Chi Siamo

I Creatori della Festa del Luppolo

La Festa del Luppolo nasce nel 2007, lo stesso anno della nascita del Circolo del Luppolo, infatti l’idea era (ed è tutt’ora) quella di riunire tutti i soci ed amici in un convivio estivo ricco di buone cose da mangiare, bella musica, bella gente e soprattutto ottime birre artigianali provenienti da tutto il mondo che raramente riusciamo a bere durante l’anno… delle vere “chicche” birrarie!

La Festa negli anni si è evoluta e gli appassionati che vi partecipano sono sempre di più. La prima sede era a Formigosa (MN) a casa della famiglia Montani (birrificio Freccia) che ancora oggi ringraziamo per l’ospitalità e la disponibilità nei confronti del Circolo. La seconda sede per un paio d’anni è stata presso Corte Pilone a Sarginesco di Castellucchio (MN), dove c’è la sede dell’omonimo birrificio. Una grande aia al centro di una corte antica con annesso un parco piantumato molto bello ed ombreggiato nel cuore della Pianura Padana, circondati da orzo e da luppolo. Per il settimo anno della festa siamo stati ospiti presso Cava Boschetto a Montanara di Curtatone (MN), un immenso spazio verde creato appositamente per manifestazioni. Dall’ottavo anno, giochiamo in casa! Ci spostiamo nella nuova sede del Circolo del Luppolo: Osteria Numero 2.

Una particolarità di questa Festa è che si paga solo l’ingresso, poi si può mangiare e bere tutto quello che si vuole (anzi che si riesce!). La cucina è tutta nostrana con salumi e formaggi locali, pasta e riso cucinati “alla Mantovana”, pane e derivati fatti con le trebbie e il mitico porcello arrosto!! …per non parlare dei dolci speciali e tradizionali…

La Festa è privata ed è a numero chiuso (di solito le prenotazioni si chiudono nel giro di un paio di settimane!) quindi è necessario e doveroso prenotarsi per tempo.

Un particolare ringraziamento va a tutte quelle persone che rendono possibile la realizzazione di questa Festa come l’Oste Moreno, il prode Demus, il piccolo Fabio, il grande Silvio, lo sceriffo Ugo e poi Nicola, Andrea, Cinzia, Lorenzo e ancora le famiglie ospitanti: Massimo, Anita, Sofia, Michele e Leo ed ora Clara, Luigi e Carlo… Senza dimenticare i mitici ed unici Simpsong (Miki, Danny e The Ston) che tutti gli anni battono il record del concerto più lungo (5 ore!!).

 

Il Presidente del Circolo del Luppolo
(Marco Bellini)